TERAPIA CRANIO SACRALE – Teoria e Metodo

icona TCS

Finalmente uscito, dopo anni dall’ultima ristampa, la nuova edizione completamente riveduta del manuale di:

TERAPIA CRANIO SACRALE – Teoria e Metodo

l’opera fondamentale di John E. Upledger, testo di base per i primi livelli di studio del metodo.

COMPRALO SUBITO QUI CON LO SCONTO DEL 10%

Data la richiesta e l’attesa per il libro, si accettano prenotazioni e ordine anche via mail e telefono:

info@bioguida.com   –   infoline: 338.8852117

L’edizione definitiva in lingua italiana, completamente riveduta, di uno dei libri più importanti e riferimento assoluto nel panorama delle tecniche e delle terapie manuali e del benessere.

Il concetto di sistema cranio-sacrale, la sua rilevanza in ambito patologico e le potenzialità terapeutiche furono scoperti all’inizio del XX secolo ma, solo di recente sono stati accettati e compresi da una parte della comunità medica tradizionale.

L’attività dinamica delle ossa craniche, le membrane meningee, il liquido encefalo-rachidiano, il sistema vascolare intracranico, il movimento dei fluidi corporei e della funzionalità di tutti i tessuti connettivi, sono stati presentati e divulgati universalmente proprio da questo manuale.

Il libro definisce la fisiologia e l’anatomia del sistema cranio-sacrale, il ruolo che svolge nel mantenimento dell’omeostasi, presentando con chiarezza e semplicità il concetto di “cranio-sacrale”, oltre a molti processi patologici e sindromi cliniche.

Con numerosi disegni e presentazioni vengono esposti i metodi per sviluppare le abilità palpatorie e le tecniche applicabili a partire dalla zona cefalica/sacrale fino alle estremità del corpo, per coadiuvare il meccanismo auto-correttivo cranio-sacrale, attivare la reazione dell’intero organismo, compensare gli squilibri di vari sistemi corporei.

Chiunque adoperi le terapie e le tecniche manuali, troverà in questo testo uno sguardo approfondito, affascinante ed istruttivo su questo emozionante ambito terapeutico conosciuto a livello internazionale come CranioSacral Therapy.

ISBN 9788890604744

Prezzo di copertina: 60,00 euro

COMPRALO SUBITO CON LO SCONTO DEL 10%

Pagine: 464 con olte 200 illustrazioni, disegni, tabelle     Formato: 17×24 cm.

 

John E. Upledger (1932 – 2012) è stato il fondatore dell’Upledger Institute a Palm Beach Gardens (Florida, USA), ancora oggi clinica di Trattamenti Intensivi Cranio-Sacrali, con programmi di educazione continua, ricerche cliniche ed attività terapeutiche. Per tutto il corso della sua carriera di Ricercatore, Medico Chirurgo, Agopuntore e Osteopata, Upledger è stato un pioniere nella ricerca di nuove terapie. E’ stato riconosciuto Membro Accademico della British Society of Osteopathy, oltre ad essere stato membro del Consiglio Consultivo per il Programma di Medicina Alternativa all’Istituto Nazionale Statunitense di Sanità. Dal 1975 al 1983 ha svolto l’attività di ricercatore clinico e docente di biomeccanica presso il Michigan State University College of Osteopathy, coordinando un gruppo di anatomisti, fisiologi, biofisici e bioingegneri nella conduzione di test sperimentali sull’esistenza ed influenza del sistema cranio-sacrale. Il risultato di questi studi ha consentito di spiegare la funzionalità del sistema ed il suo impiego nella valutazione e trattamento delle disfunzioni del cervello e del midollo spinale, fino ad allora poco note.
Jon D. Vredevoogd, è stato assistente presso il dipartimento di Ecologia Umana della Michigan State University, dimostrando un particolare interesse verso i principi fondamentali del design dei modelli che ritroviamo in natura. Ha collaborato con John Upledger alla pubblicazione di articoli nell’ambito della terapia cranio-sacrale.